le-rigate
Formati e Linee

Le Rigate

image

I formati di pasta: Il cuore della nostra produzione

Rigatoni
L’origine di questo tipo di pasta appartiene interamente ad una tradizione italiana e nasce precisamente a Roma. È il vero evergreen di tutti i tipi di pasta. Nati e profondamente radicati nella tradizione romana e del Centro‑Sud Italia, i Rigatoni rappresentano un vero “evergreen” delle tavole italiane. I Rigatoni si prestano quindi a piatti tradizionali come quelli della cucina romana, ma si dimostrano versatili anche in ricette più moderne: dal forno alla combinazione con sughi cremosi o vegetariani.

Mezze Maniche

Le Mezze Maniche, conosciute anche come “maniche di frate”, devono il loro nome agli abiti che si portano nella stagione calda. Per questo si consiglia con ricette particolarmente estive, a base di ingredienti freschi e leggeri, anche se la loro forma le rende adatte anche a condimenti più importanti.

Grazie alla loro forma cilindrica e alla rigatura esterna, il sugo può essere gustato in tutte le sue diverse sfumature. Per la loro corposità, le Mezze Maniche sono ideali anche per piatti saltati in padella, in cui viene esaltato tutto il loro sapore.

Maniche
Le Maniche fanno parte della famiglia delle paste secche corte a taglio dritto, molto simile al Rigatone, è il formato di pasta rigata più grande che è in produzione e deve il suo nome alla somiglianza alle maniche di giacca. La loro provenienza geografica, non facile da stabilire, può essere ipotizzata nei territori campani. E’ un formato particolarmente versatile e ben si adatta a svariati sughi con pomodoro o verdure, ma i condimenti più appropriati sono i sughi a base di carne.

Maccheroncini
I Maccheroncini sono la versione ridotta del classico maccherone, simbolo di italianità nel mondo. Questo formato di pasta corta e tubolare, con interno vuoto, è pensato per trattenere al meglio il condimento, valorizzando sughi di carne, pomodoro, verdure o preparazioni più elaborate.

Grazie alla loro forma, i Maccheroncini rendono ogni piatto gustoso e armonioso, combinando tradizione e praticità in cucina.

Tubini
Questo formato di pasta corta di origine campana è ideale per la preparazione di minestre di legumi, come fagioli o lenticchie, e per minestre in brodo, dove la pasta si amalgama perfettamente con gli ingredienti.

Grazie alla sua consistenza e versatilità, questo formato è perfetto per chi cerca piatti tradizionali italiani, nutrienti e ricchi di sapore.

Cannolicchi
I Cannolicchi sono un formato di pasta corta originario della Sicilia, caratterizzato da una forma ben definita e da un foro centrale che trattiene perfettamente il condimento.

Grazie a questa particolare struttura, i Cannolicchi sono ideali per minestre e piatti con sughi ricchi, spaziando dai condimenti a base di verdure fresche fino a quelli più corposi a base di carne, valorizzando ogni preparazione con gusto e autenticità della tradizione italiana.